00 06/08/2008 20:22
SCHEDA DI COLTIVAZIONE SULLE NEPENTHES:
DOVE VIVONO:
La maggior parte delle nepenthes proviene dal sud est asiatico fatta eccezione x alcune specie che vivono in Madagascar o altre isole collocate nella fascia equatoriale.
Le tecniche di coltivazione e la difficoltà variano da specie a specie .
Si possono dividere in due grandi gruppi:
Lowland: che sarebbero le nepenthes di pianura da 0 a 1000-1300 m. La loro caratteristica è di avere bisogno di un clima con temperatura alta e costante.
Intermedie:queste nepenthes vanno dai 1200 fino ai 1800 queste piante possono vivere bene sia con lo sbalzo termico sia in condizioni lowland.
Highland: Queste nepenthes vanno dai 1800 fino ai 3000 m e hanno bisogno di un elevato sbalzo termico tra giorno e notte.
X la classificazione guardate questo link:
www.fischermans-antik.de/Liste.dateien/Startseite.html
SUB STRATO:Si possono usare sfagno secco, sfagno vivo, bark , torba e perlite come si vuole oppure semplicemente torba e pertlite io personalmente uso parecchio bark, torba, poca perlite e qualche testa di sfagno in superficie.
TEMPERATURE:
X le lowland: SUI 25_ 30 gradi.
X le highland: 25 -15 gradi molto importante lo sbalzo termico.
ILLUMINAZIONE:In estate se il coltivatore è bravo può lasciare qualsiasi nepenthes fuori, ma in inverno richiedono l'illuminazione artificiale.
TERRARIO:E' consigliabile x tutte le specie se si vogliono ottenere buoni risultati a parte x gli ibridi con la n.x ventrata e la n. x miranda.


F.A.Q.:

- Come mai la mia nepenthes non fa ascidi?
CAUSE:
1)Poca luce.
RIMEDI
1)Aumentare la luce.
2)Pazienza
3)L' umidità non centra niente, si può nebulizzare tutto il giorno ma la situazione non cambia!

- Con quale nepenthes mi conviene iniziare?
Con un qualsiasi ibrido reperibile in qualsiasi garden.
N:B:Questa scheda di coltivazione è un riassunto del riassuno di tutto quello che c’è da dire in futuro cercherò di perfezionarla.

[Modificato da SFAGNUM 16/08/2008 17:15]